Corsi GMDSS ITALIA GOC ROC SRC LRC

Corsi GMDSS ITALIA GOC ROC SRC LRC

Corsi GMDSS ITALIA GOC ROC SRC LRCSono corsi per conseguire l’abilitazione GMDSS per l’utilizzo di stazioni radio marine operanti in DSC e Radio Telex nonché dei terminali Inmarsat. Il GMDSS permette ad una nave o imbarcazione in pericolo  di lanciare un allarme (distress) utilizzando molteplici sistemi radio. Tali sistemi sono  progettati per assicurare che l’allarme venga, con altissima probabilità, ricevuto, a terra, dalle autorità competenti al soccorso in mare piuttosto che da altre navi.

Corsi GMDSS ITALIA GOC ROC SRC LRC a chi si rivolgono?

Sostanzialmente si rivolgono tutte le persone che vanno per mare siano essi marittimi professionisti, regatanti o diportisti.

Ogni figura del mare ha il suo livello di certificazione:

per i marittimi abbiamo:

  • Corsi GOC – General Operator’s Certificate  i corsi GOC permettono di utilizzare qualunque stazione di bordo (comprese quelle satellitari) di navi impegnate in navigazioni su qualunque mare del mondo.
  • Corsi ROC – Restricted Operator’s Certificate , i corsi ROC ed i relativi certificati abilitano all’utilizzo di stazioni radio di bordo operanti in VHF – DSC ed è destinato a coloro che navigano nella cosiddetta AREA 1 GMDSS ovvero la zona di mare sotto copertura di una stazione radio costiera operante in VHF – DSC.

Questi due certificati sono obbligatori per le navi soggette alla convenzione SOLAS e presuppongono che il titolare sia iscritto alla Gente di Mare , hanno una validità di 5 anni rinnovabili se si è effettuato almeno un anno di navigazione nel  quinquennio

per i non professionisti (regata e diporto) sono invece previste due corsi GMDSS con certificazioni che sostanzialmente ricalcano quelle precedenti. Sono valide per le navi non soggette alla convenzione SOLAS e non hanno scadenza:

Base comune di ogni corso sono la conoscenza dei principi del GMDSS e l’apprendimento delle procedure di chiamata in radiotelefonia e DSC. Viene posta particolare attenzione anche ai principi di funzionamento di altri strumenti quali NAVTEX, EPIRB, SART ed INMARSAT.

Perché chi naviga solo per diporto dovrebbe seguire uno dei Corsi GMDSS?

Il GMDSS non è solo per le navi mercantili in navigazione oceanica. Il sistema è concepito per tutte le tipologie di imbarcazioni, la tecnologia DSC è quella che probabilmente ha il maggior potenziale di utilizzo nel diporto,

  • automatizza la stazione radio VHF,
  • permette di lanciare un segnale d’allarme (corredato dalla propria posizione), che verrà ricevuto da tutte le stazioni GMDSS, semplicemente premendo un tasto
  • se si riceve una chiamata, scatta un avviso a mezzo di un segnale sonoro

Il certificato limitato di radiotelefonista, ottenuto su semplice richiesta, non abilità all’utilizzo degli apparati DSC.

Corsi GMDSS ITALIA GOC ROC SRC LRC

La sezione Bologna della Lega Navale organizza corsi per il conseguimento delle certificazioni GMDSS previste dalla normative SOLAS, nel pieno rispetto delle direttive emanate dal MISE.

Gli esami si svolgono presso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) a Roma ed il rilascio della certificazione ottenuta è contestuale al superamento dell’esame.

Per ogni informazione aggiuntiva visitate le pagine dedicate ad ogni tipologia di corso.

Corsi GMDSS ITALIA GOC ROC SRC LRC

Per informazioni sui prossimi corsi GMDSS:
info@gmdss-italia.it
o telefonare al numero 333 1955670

links veloci alle pagine dei corsi

GOC – General Operator’s Certificate
ROC – Restricted Operator’s Certificate
LRC – Long Range Certificate
SRC – Short Range Certificate

 

 

I commenti sono chiusi