Corso ROC Restricted Operator’s Certificate

Corso ROC Restricted Operator’s Certificate

Corso ROC Restricted Operator's CertificateLa certificazione GMDSS ROC (Restricted Operator’s Certificate) è destinata ai marittimi professionisti che operano con stazioni di nave all’interno dell’area GMDSS A1, ovvero sotto copertura di una stazione di terra operante in VHF con tecnologia DSC (si ricorda che per coloro che operano oltre la suddetta area è richiesta la Certificazione GOC). Il certificato è conforme agli standard STCW.

Il ROC è la certificazione minima per coloro che essendo già in possesso del Yachtmaster Offshore vogliano conseguire il MASTER 200 per poter imbarcare su navi da diporto battenti bandiera Italiana.

I Corsi ROC sono conformi alle indicazioni, sia a livello di programma che di numero di ore di lezione, previste dalle normative vigenti e sono svolti sia on line che in aula.

Durante il periodo on line del Corso ROC Restricted Operator’s Certificate, oltre alle lezioni in calendario, sono disponibili 2 tutor ai quali rivolgersi (gratuitamente) per eventuali chiarimenti e/o spiegazioni aggiuntive.

L’aspetto pratico del corso, ovvero le simulazioni delle procedure di chiamata viene effettuato on line grazie ai simulatori degli apparati che verranno utilizzati il giorno dell’esame; tutte le procedure verranno svolte direttamente sul simulatore GMDSS utilizzato dal MISE.

Ogni partecipante riceverà il materiale didattico necessario per lo studio degli argomenti trattati durante le lezioni nonché per esercitarsi con le procedure di comunicazione.

Così come previsto dalla Determina Commissione GMDSS 2020 del 17/06/2020 e in virtù delle misure di contenimento della pandemia Covid-19 previste dalla normativa vigente si precisa che lo svolgimento degli esami sarà effettuato da remoto con la commissione di esame congiunta;
il servizio di segreteria per la presentazione della pratica presso il MISE è curato da noi.

I candidati alla Certificazione ROC devono aver conseguito il diploma di scuola media inferiore ed essere iscritti alla Gente di Mare (Libretto di Navigazione).

La certificazione ROC ha validità di 5 anni il rinnovo è possibile solo se nel quinquennio precedente si è navigato per almeno 1 anno.

Corso ROC Restricted Operator’s Certificate

Per scaricare il programma utilizzare uno dei seguenti links:

Per informazioni sui prossimi corsi GMDSS ROC:
corsi@gmdss-italia.it o telefonare al numero 329 6757967

Links alle pagine dedicate agli altri corsi GMDSS:

LRC – Long Range Certificate

SRC – Short Range Certificate

GOC – General Operator’s Certificate

I commenti sono chiusi